venerdì 27 gennaio 2012

Chiesa di San Regolo / St Regulus Church



In piazza della Repubblica si erge la chiesa di San Regolo un tempo dedicata a San Bartolomeo Singolare è l’intitolazione a questo santo vescovo originario dell’Africa, morto nel 781 e sepolto nel Duomo di Lucca. La Chiesa di San Regolo nel corso del tempo ha subito diversi interventi di ristrutturazione e ampliamenti attualmente la facciata si presenta inquadrata da due contrafforti fra i quali in alto è l'ostia raggiante di San Bernardino in pietra. Al lato vi è il campanile, l’antica torre del Comune che ha la forma datagli nel 1795 da Tommaso Tofani. Le opere più antiche sono il Crocifisso in legno policromo del XIII secolo, usato secondo la tradizione durante le Crociate e la tavola della Madonna del Buon Consiglio attribuito alla scuola del Cimabue del '200. Ogni anno per la festa di Sant’Antonio vi è la consuetudine di benedire gli animali nella piazza antistante la chiesa . Così il borgo si riempie di cavalli, asini, cani e gatti guarda le immagini:
La chiesa è aperta tutto l’anno dalle 8.00 alle 19.00. Per informazioni chiamare il 0571 69001



In Republic Square, stands the church of St. Regulus once dedicated to St. Bartholomew. The Church has undergone several renovations and expansions at this time the facade is between two buttresses while in the centre at the top there is a stone of the radiant host of San Bernardino; at the bottom of the bell tower also there were a loggia builted in 1795 by Tommaso Tofani. On the right of the facade, there is a plaque in remeber of Franceso Chiarenti, an expert in medicine and agriculture. Inside, the church has been restoren in 1635 financed byScipione Ammirato il Giovane there is the "Madonna del Buon Consiglio" of XIII century. It's also possible to admire a panel of Francesco Rosselli the "Virgin on throne with San Regolo and San John the Baptist" and a painting with "Tobia and the Angel" and the "Madonna dei Sette Dolori" on the altar is used to be marched in procession every Holy Friday. Every year on the feast of St. Anthony is the custom of blessing the animals in the square before the church. Look the video about the church.    
The church is open all year from 8.00 to 19.00. For information call 0571 69001

1 commento:

  1. Bella la chiesa di san Regolo nel cuore di Montaione con le sue opere d'arte, antiche e moderne e con le sue consuetudini. E' molto importante che si ricordi la storia di questi luoghi!

    RispondiElimina